PARLA DON FILIPPO MORLACCHI: DA ROMA A GERUSALEMME – di GIUSEPPE RUSCONI – www.rossoporpora.org – 12 settembre 2018

 

Per la prima volta la diocesi di Roma avrà una ‘sua’ casa di formazione a Gerusalemme: il 20 settembre il direttore designato, don Filippo Morlacchi (un nome ben conosciuto anche nel nostro sito) raggiungerà la Città Santa. Ce ne parla nell’ampia intervista che segue, in cui si tratta anche dei rapporti con il mondo ebraico (riconfermando tra l’altro le considerazioni fatte il 16 ottobre del 2017). A sorpresa (piacevole) don Morlacchi ‘aiuterà’ anche come organista nella Basilica del Santo Sepolcro... Il 20 settembre alle 17.00 inizio della terza stagione dei confronti Accattoli-Rusconi su papa Francesco (Biblioteca comunale Valle Aurelia, viale di Valle Aurelia 129)

BERGOGLIO-VIGANO’: TROPPO COMODO IL 'FATE VOI IL VOSTRO GIUDIZIO'– di GIUSEPPE RUSCONI – www.rossoporpora.org – 27 agosto 2018

 

Alcune considerazioni sul ‘caso Bergoglio-Viganò’, esploso ieri, domenica 26 agosto 2018,  con la pubblicazione su varie testate nel mondo di un dettagliato memoriale del nunzio apostolico emerito, che chiede tra l’altro le dimissioni di papa Francesco per aver ‘coperto’ per anni, pur sapendo, Theodor Mc Carrick, già arcivescovo di Washington e cardinale ‘progressista’ di Santa Romana Chiesa. La risposta di Bergoglio in aereo. I deliri da purghe staliniane del noto Luis Badilla e l’accusa da rogo inquisitorio dell’avveniristica Stefania Falasca.

 

CASO BERGOGLIO-VIGANO’: SCRIPTA MANENT – di GIUSEPPE RUSCONI – www.rossoporpora.org – 9 settembre 2018

 

Antologia di citazioni (con qualche nota) sul ‘caso’ Bergoglio-Viganò che ha preso avvio ufficialmente con la pubblicazione di un lungo e dettagliato memoriale del nunzio apostolico emerito riguardante i comportamenti del cardinale (ora ex) McCarrick e le coperture ‘de facto’ di cui ha goduto in Vaticano per anni, compresi gli ultimi fino a pochi mesi fa..

MEMORIA LAMPEDUSA: OMELIA PAPALE – STAMPA ESTERA: ONG E LUIGI MANCONI - di GIUSEPPE RUSCONI – www.rossoporpora.org – 9 luglio 2018

 

La mattina di venerdì 6 luglio papa Francesco ha celebrato una Messa in San Pietro a cinque anni dal viaggio a Lampedusa (8 luglio 2013). Nel primo pomeriggio, sempre a Roma, la Stampa Estera ha ospitato una conferenza-stampa sul ruolo delle ONG nei salvataggi nel Mediterraneo.  In sala Oscar Camps e Riccardo Gatti (Proactiva Open Arms), Giorgia Linardi (Sea Watch) e Luigi Manconi (direttore UNAR). Qualche spunto tratto dai due avvenimenti. La “marea di magliette rosse” di ‘Avvenire’.