MARCIA VITA/ CARD. BURKE: FIN QUANDO NE AVRO’ LA FORZA, SARO’ IN PIAZZA – di GIUSEPPE RUSCONI – www.rossoporpora.org – 21 maggio 2017

 

Diverse migliaia di persone alla settima edizione della Marcia per la vita, organizzata dal Comitato nazionale omonimo nel centro di Roma sabato 20 maggio. Tra i marciatori il cardinale Burke (fatto segno a vive manifestazioni di simpatia), l’arcivescovo Viganò e il vescovo Schneider. Il cardinale Caffarra al convegno di giovedì 18 maggio. Un altro interessante incontro sabato mattina 20 maggio all’ Angelicum.

VENEZUELA/ VANESSA LEDEZMA: LETTERA AL PAPA – di GIUSEPPE RUSCONI – www.rossoporpora.org – 5 maggio 2017

Dal Venezuela ogni giorno di più giungono notizie drammatiche sulla situazione nel Paese. Con il  pugno di ferro il regime Maduro cerca di stroncare le proteste popolari: oltre trenta i morti nell’ultimo mese. Crescendo impressionante anche delle violenze anti-cattoliche. Di fronte a questa situazione Vanessa Ledezma, figlia del sindaco incarcerato di Caracas, ha scritto ieri una lettera a papa Francesco. Che riproduciamo in traduzione italiana.

LA MENORAH D’ORO RISPLENDE SU PIAZZA SAN PIETRO – di GIUSEPPE RUSCONI – www.rossoporpora.org – 15 maggio 2017

 

In mostra nel Braccio di Carlo Magno a Piazza san Pietro e al Museo ebraico di Roma oltre centotrenta opere che evocano il candelabro a sette bracci, cioè il simbolo identitario più antico del popolo ebraico, dettato nella forma e negli elementi da Dio a Mosè sul monte Sinai. Nel titolo della mostra - La Menorà, culto, storia e mito - è scritto ‘Menorà’ (alla romana), a evidenziare i legami particolari con il ‘caput mundi’ che il simbolo ebraico ebbe nella sua storia, dopo che vi fece – verosimilmente-  il suo ingresso da trofeo di guerra nel 71 d.C.

ACCATTOLI-RUSCONI: QUARTO DIBATTITO SU PAPA FRANCESCO – di GIUSEPPE RUSCONI – www.rossoporpora.org – 2 maggio 2017

Due i temi affrontati in particolare nel quarto incontro tra Luigi Accattoli e Giuseppe Rusconi, svoltosi giovedì 27 aprile a Roma, presso il Centro Russia ecumenica: la visita pastorale di papa Francesco il 25 marzo a Milano, accompagnata da una presenza rilevante di folla e il convegno “Fare chiarezza – su Amoris laetitia“, tenutosi il 22 aprile presso l’Hotel Columbus di via della Conciliazione, espressione di un disagio laico diffuso in tutto il mondo.