EDUCAZIONE: DAL LICEO VIRGILIO AL CARD. BAGNASCO – di GIUSEPPE RUSCONI – www.rossoporpora.org – 28 novembre 2017

 

Alcune riflessioni sul ‘caso’ del liceo romano Virgilio, che ha alcune sue particolarità, ma è anche emblematico della realtà educativa in una società ‘fluida’. Sulla tematica generale altre riflessioni sono contenute nell’ultimo libro-intervista del card. Angelo Bagnasco, “Cose che ricordo”.

CASO GORIZIA: L’AUTOGOL D’AUTORE DEL DIRETTOR TARQUINIO – di GIUSEPPE RUSCONI – www.rossoporpora.org – 15 novembre 2017

 

Marco Tarquinio come Comunardo Niccolai, il mitico difensore del Cagliari di Gigi Riva e Manlio Scopigno, chiamato il “re dell’autogol”. Leggere per credere, nell’ ‘Avvenire’ di stamattina, la risposta a un lettore che protestava per le modifiche operate alla versione originale della lettera di don Francesco Fragiacomo sul caso penoso del capo-scout dell’AGESCI di Staranzano.

LA PAROLA A ‘NOI SIAMO CHIESA’ , CATTO-SINISTRI COERENTI– di GIUSEPPE RUSCONI – www.rossoporpora.org – 24 novembre 2017

 

Una sintesi delle prese di posizione degli ultimi mesi del movimento ‘Noi Siamo Chiesa’: rimozione del card. Műller, Giovanni XXIII  nuovo patrono dell’esercito italiano, preti pedofili, legge sul fine vita, commemorazione dei 500 anni della Riforma luterana…Due dibattiti annunciati: uno con Paolo Ricca e Andrea Grillo, mentre nell’altro- presso Radio Popolare – sarà sancita una corrispondenza d’amorosi sensi…

 

CREDIBILITA’ DI ‘AVVENIRE’? ZERO SPACCATO. MA IL PAPA LO SA? – di GIUSEPPE RUSCONI – www.rossoporpora.org – 12 novembre 2017

 

Dopo l'articolo dell'8 novembre ("Chiesa di Gorizia, vero esempio di carità fraterna"), torniamo sulla vicenda penosa e significativa del capo-scout dell’AGESCI di Staranzano. ‘Avvenire’ ieri ha dedicato due pagine al 'caso' di alcuni mesi fa, che aveva sperato si esaurisse spontaneamente. Stamattina, però, leggendo 'La Nuova Bussola Quotidiana', si scopre che lo stesso ‘Avvenire’ ha manipolato in senso catto-fluido la lettera inviata dal coraggioso parroco don Fragiacomo, pubblicata il 7 settembre scorso…