ANDERSEN A TERRACINA: UNA TRADUZIONE INTEGRALE DELLE SUE NOTE – di GIUSEPPE RUSCONI – www.rossoporpora.org – 26 giugno 2017

 

Il fisico teorico Paolo Di Vecchia, terracinese che vive a Stoccolma, ha tradotto integralmente quanto nei diari di viaggio di Hans Christian Andersen riguarda le sue soste a Terracina negli anni 1834, 1841 e 1846. Ve ne offriamo la riproduzione completa. 

UN TRIPLO CD ROSSOPORPORA E SEI LIBRI – di GIUSEPPE RUSCONI – www.rossoporpora.org – 4 gennaio 2017

 

I musici furori di Lorenzo Baldisseri, pianista rossoporpora. Poi testi sui Sinodi della Famiglia (Franco Ferrari); sulla via Appia (Paolo Rumiz ); sul piccolo mondo antico dell’alpe ticinese (Giuseppe Zoppi); sulla Svizzera, il “Paese più felice del mondo” (François Garçon);  su un viaggio letterario in Vaticano (Christina Höfferer); sulla storia della famiglia Ruschi (dello stesso ceppo dei Rusconi e dei Rusca) da Como a Pisa.

 

PASQUALE BASILE: UN "ANGELUS MISERICORDIAE" DONATO AL PAPA – di GIUSEPPE RUSCONI – www.rossoporpora.org – 25 marzo 2017

 

Prima dell’udienza generale di mercoledì 15 marzo Papa Francesco ha benedetto una grande scultura, l’ ‘Angelus Misericordiae’, realizzata e donatagli dall’artista messinese-terracinese Pasquale Basile con il sostegno dei Club per l’Unesco di Terracina e di Roma, oltre che del Testi Group di Verona. Immagini della scultura nella galleria fotografica.

 

INTERVISTA ALL’ATTRICE FRANCESE SOPHIE MARCEAU – di GIUSEPPE RUSCONI – www.rossoporpora.org – 17 novembre 2016

 

In occasione dei cinquant’anni di Sophie Marceau ripubblichiamo l’ampia intervista che ci rilasciò poco più che ventitreenne a Parigi il 24 aprile 1990 per il ‘Corriere del Ticino’. Fu un’ora e mezzo intensa in un salottino al primo piano del palazzo situato all’Avenue Georges V 10, una traversa dell’Avenue des Champs Elisées…