"L'IMPEGNO" A CHIOGGIA, AL CONVEGNO DELLA FISC

"L’IMPEGNO" A CHIOGGIA, AL CONVEGNO DELLA FISC

 

‘L’impegno’ è stato presentato venerdì 12 aprile a Chioggia, nell’ambito del Convegno nazionale della Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici) su “Informazione in rete: carta stampata e web”.

 

Introdotto dal presidente Francesco Zanotti, Giuseppe Rusconi ha sintetizzato – davanti al centinaio di convegnisti – genesi e obiettivi del libro edito da Rubbettino, evidenziando come i suoi contenuti vogliano mostrare con onestà intellettuale ai lettori di ogni colore la dimensione del servizio sociale reso dal variegato mondo cattolico alla comunità nazionale. E’ una dimensione globale spesso ignorata dagli stessi cattolici e misconosciuta da chi cattolico non è. In tal senso “L’impegno” si propone anche di incrinare le certezze ‘granitiche’ di chi, fondandosi su pregiudizi, ritiene la Chiesa italiana  ‘parassita’ dello Stato: sotto tale aspetto significative la recensione del ‘Venerdì’ di ‘Repubblica’ e la trasmissione in diretta (riproposta la Domenica di Pasqua) da parte di Radio Radicale  della presentazione del 14 febbraio a Roma con Luciano Violante, Gaetano Quagliariello, Paola Binetti, Angiolo Bandinelli e Giuseppe Di Leo.

Il Convegno, promosso per il centenario del settimanale diocesano di Chioggia “Nuova Scintilla” – diretto da mons. Vincenzo Tosello – ha ospitato giovedì pomeriggio le stimolanti riflessioni sul tema della nuova situazione in ambito comunicativo da parte di mons. Claudio Giuliodori (da poco assistente generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore). Venerdì, dopo una bella messa in cattedrale (presieduta dal vescovo Adriano Tessarollo, animata dalle esecuzioni di pregevole fattura della corale V. Bellemo), la mattinata è stata dedicata a un’interessante tavola rotonda – seguita da un vivace dibattito - sulle caratteristiche del giornalismo nell’era digitale, con Chiara Giaccardi, Domenico Delle Foglie, Ferruccio Pallavera e don Bruno Cescon.